LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa Concetta Carrozzo

Carissimi,

con entusiasmo vi partecipo che la Scuola Secondaria di primo grado "Nicola Monterisi" di Salerno, in collaborazione con l'Associazione Musikanten, ha organizzato la Rassegna Musicale #noisuoniamo al fine di coinvolgere e motivare gli studenti di Strumento musicale, in questo particolare momento di emergenza sanitaria nel nostro paese.

I nostri ragazzi si vedono infatti privati anche delle attività fondamentali di fare musica d'insieme e di partecipare ai vari concorsi per solisti e/o per formazioni orchestrali che in questo periodo dell'anno scolastico li vedono protagonisti di esperienze formative importantissime, come partecipare ad una competizione musicale che consenta di esercitare, esprimere, esibire le competenze artistiche e culturali acquisite.

E' importante sottolineare che l'iniziativa coinvolgerà non solo gli allievi che a livello nazionale vogliano cimentarsi, ma anche le loro famiglie e le intere comunità scolastiche delle scuole partecipanti, la qual cosa consentirà a tantissime persone di mettersi in relazione e di conoscersi, sia pure "a distanza", unite in una più estesa Comunità educante grazie proprio a questa inedita e comune esperienza.

La partecipazione alla rassegna è ovviamente gratuita, aperta a tutti, rivolta, naturalmente ed esclusivamente, a solisti.

La Commissione esaminatrice è composta da musicisti professionisti di prestigio nel panorama internazionale, individuati al di fuori dei docenti di scuole secondaria di primo grado.

Nell'auspicio che la rassegna raggiunga l'obiettivo di stimolare e accrescere la passione e l'impegno per la musica delle giovani generazioni, per valorizzarne le capacità artistiche e creative, e infine per una migliore gestione di questo particolare momento, vi invito a diffondere il bando nelle vostre scuole e a partecipare numerosi.