VIOLINO


CLASSE PRIMA

Marco LUZZATI -I.C. "L.B.Alberti" - Torino - Docente: Maria Camilla ORMEZZANO

Commento del M°CARBONE: Bene.Buon approccio sul violino, sembra a suo agio. Sicuramente se continua gli studi potrà fare molti progressi. Giusto equilibrio fra suono e intonazione. Ottima anche l'intenzione nel cercare di vibrare. Io terrei il violino decisamente più in sicurezza fra collo e spalla, con la conseguenza di vederlo più in alto e più saldo. Avresti senza ombra di dubbio più suono e ne beneficerebbe anche il braccio destro che sarebbe ancora più sciolto. Bravo continua così


Gabriele GALIBARDI - I.C. "N.Monterisi" di Salerno - Docente: Giuseppe CARRUS

Commento del M°CARBONE: Sicuramente un ottimo approccio violinistico, buona padronanza dello strumento per il brano suonato, a parte le terzine e le quartine dove la tendenza a scappare si è fatta un po' sentire. Ottimo il vibrato. Per quanto riguarda l'arco migliorerei il movimento del polso, soprattutto al tallone nei cambi di arcata, ne beneficerebbe tutta la tenuta dal tallone alla punta. Però bene...violinista.


Enrica D'URSI - I.C. "Giovanni XXIII"- Cava de'Tirreni (Sa) - Docente: Paola CIVALE

Commento del M°CARBONE: Mi è piaciuta molto.Suono pulito e intonazione buona a parte, a volte,il secondo dito. Molto bene la mano destra ben posizionata sull'arco e buona condotta dalla punta al tallone. Attenzione solo alla durata delle note, rischi di interrompere il suono fra l'arcata in giù e quella in su. Cmq brava, continua così


CLASSE SECONDA

Andrea RIZZI - I.C. "R.Monterisi"- Bisceglie (BT) - Docente: Clelia Sguera e Ilaria Casamassima

Commento del M°IACCIO: Caro Andrea, complimenti! Suoni benissimo, hai grande proprietà dello strumento e anche della scena! Veramente è un piacere ascoltarti! Magari prova ad abbracciare un po' di più l'arco con le dita, e di tenere il mignolo di punta curvo e morbido sulla bacchetta. Sono certo che il violino ti darà tantissime soddisfazioni se continuerai a studiare!!! Complimenti ancora!


Alfonso DI GIACOMO - I.C. "N.Monterisi"- Salerno - Docente: Raffaello Galibardi

Commento del M°IACCIO: Caro Alfonso, si vede che la musica è già preponderante nella tua vita nonostante la tua giovane età, hai un gran talento, mettilo a servizio della musica e non mettere la musica a servizio di esso, mi raccomando. Era molto evidente e bella la componente zigana nella tua ciarda, come è giusto che sia! Ogni tanto però perdevi contatto col tempo, occhio al ritmo. Bravissimo! È stato un piacere ascoltarti!


Alessandro FASOLINO - I.C. "N.Monterisi"- Salerno - Docente: Giuseppe Carrus

Commento del M°IACCIO: Caro Alessandro, complimenti! Si vede che questo pezzo è alla tua portata, e alla tua età non è per nulla scontato! Bravissimo! Ricordati di non mangiarti mai le pause, è musica anche quella, non silenzio. Mi hai veramente colpito, hai molto potenziale, mettilo in pratica !


Elisa GALLELLI - I.C. "D.Alighieri"- Roma - Docente: Donatella Santarelli

Commento del M°IACCIO: Cara Elisa! Caspita che brava, complimenti! Hai scelto un brano difficilissimo, non è da tutti, veramente complimenti. Hai un grande potenziale, continua a studiare!


CLASSE TERZA

Andrea COLELLA - I.C. "N.Monterisi"di Salerno - Docente: Giuseppe Carrus

Commento del M°QUARANTA: Bravissimo Andrea. Musicalità e talento di ottimo livello. Piccolo suggerimento studiare più il tallone.


Anita ROSSI - I.C. "Cesalpino" di Arezzo - Docente: Paola Stendardi

Commento del M°QUARANTA: Bravissima Anita! ottima musicalità, naturalezza e coordinazione. Continua a studiare!