PIANOFORTE


CLASSE PRIMA

Edoardo Giuseppe CASALE - S.S.P.G."Barnaba-Bosco" di Ostuni (BR) - Docente: Isabella FORTUNATO

Commento della commissione: Bravissimo Edoardo, riveli una spiccata musicalità, sei molto espressivo e curi i particolari. Bella la scelta dei brani!


Gabriele CIARNIELLO - I.C. "Don Milani" di Valcanneto di Cerveteri (RM) - Docente: Maria TORCHIO

Commento della commissione: Bravissimo Gabriele, è difficile trovare un animo così romantico in un ragazzo di prima media. Ci è piaciuto il tuo tocco, l'equilibrio tra melodia e accompagnamento e anche la scelta di variare il programma.


Erica GHIOZZI -S.S.P.G. "Mazzini" di Livorno - Docente: Paola NIERI

Commento della commissione: Erica, sei proprio un'artista: bellissima la scenografia che hai preparato! Hai tanta musicalità e un bel tocco, continua e avrai tante soddisfazioni.


Matteo SANTORO -S.S.P.G. "Mazzini" di Livorno - Docente: Paola NIERI

Commento della commissione: Controllo notevole dello staccato e buon uso della dinamica e dell'agogica insieme ad un perfetto controllo ritmico. 


Angela CASTIGLIONE - I.C. "S.Caterina da Siena" di Forio (NA) - Docente: Federica MONTI

Commento della commissione: Brava, mani agili e sicurezza nei salti; la qualità dell'audio non rende giustizia ma le intenzioni si capiscono perfettamente. 


Immacolata TRANI - I.C. "S.Caterina da Siena" di Forio (NA) - Docente: Federica MONTI

Commento della commissione: Ottima la scansione del ritmo di "At the ballet" con uno staccato molto netto che si contrappone alla morbidezza di "Holiday in P." rendendolo molto espressivo. 


CLASSE SECONDA

Maria Dora ESPOSITO - I.C."Bonito" di Castellammare di Stabia (NA) - Docente: Rossella BUONDONNO

Commento della commissione: Ottima tecnica e padronanza della tastiera. Suono sempre gradevole e molto espressivo in Clementi come in Wenzel dove si percepisce un grande carattere musicale. 


Simone GIANNATTASIO - I.C. "F.lli Linguiti" di Giffoni Valle Piana (SA) - Docente: Elena AMORINO

Commento della commissione: Complimenti per la semplicità con cui ti muovi nelle ottave della sinistra. Il ritmo del ragtime è pienamente evidenziato e l'esecuzione, grazie anche ad una buona preparazione tecnica, risulta più che soddisfacente. 


Cristian NUCERA - Istituto Comprensivo 1 di Taormina (ME) - Docente: Mario GALEANI

Commento della commissione: Bravissimo, hai assolutamente bisogno di un vero pianoforte, la tastiera non gli permette di esprimersi al meglio. 


Mario PAGLIETTA - S.S.P.G. "N.Monterisi" di Salerno - Docente: Rosa ALFINITO

Commento della commissione: Bravissimo Mario, hai affrontato brani di notevole spessore e difficoltà con la forza e la professionalità di un esecutore esperto. Dimostri una proficua padronanza della tastiera, studio e passione si fondono egregiamente.


Raku YAEGASHI - I.C. "S.Caterina da Siena" di Forio (NA) - Docente: Federica MONTI

Commento della commissione: Bravissimo, continua a studiare il pianoforte, ne meriti uno vero. 


CLASSE TERZA

Sofia SPINA - Istituto Comprensivo 1 di Taormina (ME) - Docente: Mario GALEANI

Commento del M°CATENA: Una straordinaria performance per Sofia, alle prese con uno dei brani più famosi e più difficili della letteratura pianistica, "La campanella" di Liszt. Davvero raro poter ascoltare alle scuole medie un brano del genere, per di più eseguito a memoria, bene nonostante tutti i limiti del pianoforte digitale. Brava. 


Sergio VIGANO' - S.S.P.G."Virgilio Marone" di Calvisano (BS) - Docente: Luca TONONI

Commento del M°CATENA: Esecuzione da pianista maturo, quella di Sergio. Un difficile Notturno di Chopin, nel quale ci vuole molta sensibilità, perizia, controllo del suono e delle voci, tecnica, differenza tra le due mani per differenziare la melodia dall'accompagnamento, senso del tempo e del ritmo per tutti i gruppi irregolari di cui è ricco il brano. Bravissimo 


Simone MASUCCI - I.C. "F.lli Linguiti" di Giffoni Valle Piana (SA) - Docente: Elena AMORINO

Commento del M°CATENA: Simone è un ottimo elemento, dotato di tecnica e capacità espressive. Peccato per il pianoforte digitale! 


Nikolas LEONETTI - I.C. "Mascagni" di Melzo (MI) - Docente: Annalisa DE MORI

Commento del M°CATENA: Una performance che va oltre la media di quello che di solito si sente alle scuole medie. Personalità, sensibilità e ottime capacità tecniche, da sviluppare nella direzione del professionismo.


William HULL - I.C. "Cesalpino" di Arezzo - Docente: Michela CALDESI

Commento del M°CATENA: Carattere e buone capacità tecniche, ci sono tutte le basi per diventare un ottimo pianista.


Carmen RUOCCO - S.S.P.G."Fucini-Roncalli" di Gragnano (NA) - Docente: Giuseppina BUONDONNO

Commento del M°CATENA: Carmen ha temperamento passionale e suona con grande energia, dovrebbe differenziare di più le agogiche e i timbri.


Anastasia BARSOTTI - I.C."Cesalpino" di Arezzo - Docente: Michela CALDESI

Commento del M°CATENA: Esecuzione sensibile e corretta, Anastasia mostra di avere ottime qualità.


Giulia BORGOGNI - I.C."Cesalpino" di Arezzo - Docente: Michela CALDESI

Commento del M°CATENA: Esecuzione di tutto rispetto, con carattere e a memoria, di un brano certamente difficile per una terza media. Ottime qualità


Lorenzo CERULLO - I.C. di Forio (NA) - Docente: Federica MONTI

Commento del M°CATENA: Lorenzo suona con grande facilità e creatività, merita certamente un pianoforte acustico su cui continuare gli studi 


Greta COGNI - I.C. "Mascagni" di Melzo (MI) - Docente: Annalisa DE MORI

Commento del M°CATENA: Greta mostra di avere talento, personalità e controllo dello strumento


Beatrice MISURI - I.C. "Cesalpino" di Arezzo - Docente: Michela CALDESI

Commento del M°CATENA: un elemento con ottime qualità e con una scelta di repertorio non proprio comune, le Sonate op. 118 di Schumann sono di rara esecuzione. Buona la tecnica e l'espressività.