DIEGO ROMANO
E' il Secondo Violoncello con obbligo del Primo dell' Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Nato a Napoli nel 1976, si diploma sotto la guida di S. Altobelli con il massimo dei voti presso il Conservatorio San Pietro a Majella nel 1997; nello stesso anno gli viene conferito il Premio Sebetia-Ter quale "sicura promessa del violoncello italiano".
Si perfeziona successivamente con F. M. Ormezowsky, M. Drobinsky, M. Maisky, all' Accademia Chigiana ottenendo le Borse di Studio e il Diploma di Merito nel 1995 e 1996. Dal 1996 al 1998 è il Primo Violoncello Solista dell' Orchestra Giovanile Italiana, con sede alla Scuola di Musica di Fiesole, dove segue i corsi di Violoncello e Musica da Camera con A. Baldovino, P. Farulli, A. Faja, Trio di Triest, diplomandosi con il massimo dei voti lode e menzione d' onore nel 1998.
Nello stesso anno entra a far parte della Konzertklasse di Thomas Demenga presso la Musikakademie di Basel(CH), conseguendo il Solistendiplom con il massimo dei voti e la lode nel 2001. In quest' occasione si esibisce in veste di solista con l'Orchestra della Radio di Basel diretta da J. Henneberger. Per questo progetto la Provincia di Napoli gli assegna una Borsa di Studio per studenti all'estero particolarmente meritevoli. Nel 2000 viene scelto da C. Abbado come Primo Violoncello Solista della Gustav Mahler Jugendorchester, ruolo che ricopre nelle successive due Tournée dell'Orchestra diretta da S. Ozawa e P. Boulez; ha quindi la possibilità di
perfezionarsi presso la Mahler Academy con G. Rivinius, W. Boettcher, W. Schultz. Nel 2001 risulta vincitore della Borsa di studio Emma Contestabile dell' Accademia Chigiana nella classe di M. Brunello e continua a perfezionarsi con il Maestro per due anni all'Accademia Romanini di Brescia.
Ha collaborato come Primo Violoncello Solista con l' Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e l'Orchestra del Festival di Stresa, la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, la Neues Orchester Basel. Dal 2013 è Primo Violoncello degli Archi dell' Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Luigi Piovano. Ha suonato sotto la direzione dei più grandi musicisti del panorama internazionale quali
S. Ozawa, P. Boulez, M. W. Chung, K. Masur, G. Pretres, A. Pappano, R. Muti, G. Sinopoli, W. Sawallisch...
Molto attivo anche come camerista, è membro fondatore del Sestetto Stradivari e ha collaborato con artisti quali Lang Lang, F. Ajo, M. Brunello, A. Pappano, M. Quarta, G. Carmignola, L. Defusco, M. Campanella, A. Carbonare.
Suona un Violoncello napoletano dei primi dell' '800 donatogli da un'ammiratrice al termine di un Recital.